Programma primaverile 2024

28 FEBBRAIO: Apertura Club Assemblea generale dei soci, presentazione del programma, approvazione del bilancio e discorso di benvenuto del Presidente Ennio Bof.

6 MARZO: Lavorazione piante a cura dei soci e consegna piante ai corsisti della stagione autunnale 2023.

13 MARZO: Rinvaso piante del corso base svolto nella stagione autunnale 2023. I soci più esperti seguiranno passo passo i corsisti, affinchè possano apprendere le tecniche di rinvaso, potatura dell’apparato radicale e la scelta del substrato idoneo.

17 MARZO: Domenica si svolgerà una giornata didattica/lavorativa con il Maestro Ubi Andrea Meriggioli. Verrà affrontato l’argomento degli innesti su aceri.

20 MARZO: Progetto boschetti e progetto carpini. La serata sarà dedicata all’analisi dei boschetti e dei carpini realizzati nel corso degli anni precedenti, valutando i lavori necessari per il miglior sviluppo.

27 MARZO: Serata dedicata alla lavorazione piante dei soci, comprensivi di potature ed eventuali rinvasi.

3 APRILE: Serata dedicata alla discussione e lavorazione di alcune piante dei soci.

10 APRILE: Serata dedicata all’organizzazione della mostra Bonsai di Vittorio Veneto.

14 APRILE: Mostra dei fiori Vittorio Veneto. Il Club parteciperà come ogni anno con un’esposizione negli spazi all’interno del quaternario. Sarà richiesta la disponibilità di tutti i soci per l’allestimento della mostra.

17 APRILE: Serata dedicata alla discussione e lavorazione di alcune piante dei soci.

24 APRILE: Chiusura per festività.

26-27-28 APRILE:  Arcobonsai di Trento, il Maestro Giuseppe D’Altoè parteciperà alla giornata di lavorazione piante dedicata ai Maestri.

1 MAGGIO: Chiusura per festività.

8 MAGGIO: Serata dedicata alla discussione della pianta del Maestro Giuseppe D’Altoè lavorata ad Arcobonsai. Alla fine della discussione si potrà continuare con la lavorazione piante dei soci.

15 MAGGIO : Serata dedicata al tema Azalee. Il Maestro Giuseppe D’Altoè ci illustrerà le tecniche di coltivazione e potatura di questa essenza.

22 MAGGIO : Serata dedicata all’argomento concimazione e trattamenti fitosanitari. Sarà trattato dal nostro socio esperto Moris.

29 MAGGIO: Serata sponsor. Come tutti sanno il Club, per sopravvivere, ha bisogno di ricevere fondi da enti esterni. Le serate dedicate agli sponsor servono proprio a questo, ed è necessaria la presenza di tutti i soci per poter ricavare un po’ di liquidità necessaria alle attività del Club.

5 GIUGNO: Serata dedicata alla discussione e lavorazione di alcune piante dei soci.

12 GIUGNO: Serata di chiusura della stagione primaverile 2024. Chiuderemo le attività con un piccolo rinfresco offerto dal Club.

16 GIUGNO: Pranzo sociale, luogo da concordare. 

Bonsai Club Conegliano

Sarà programmata inoltre una visita al giardino Bonsai di Armando Dal Col di Tarzo, se sei interessato dai la tua adesione al Presidente Ennio Bof. Data da concordare in base alle disponibilità.

 

N.B. Il programma è soggetto a variazioni. Verrai aggiornato tempestivamente qualora ci siano modifiche.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Finalmente la primavera è alle porte e con essa l’inizio delle attività del Club. Come da programma, saremo presenti nelle date indicate, tutti i mercoledì sera alle ore 21 presso il salone Parrocchiale di Costa di Conegliano. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati al mondo Bonsai. 

Anche quest’anno abbiamo cercato di realizzare un programma completo, con serate a tema in cui un socio del club o un ospite esterno tratterà argomenti specifici e serate libere dove poter esporre le proprie piante, lavorare e discutere con i soci. 

Una serata sarà dedicata al proseguimento del corso base svolto nella stagione autunnale 2023. I corsisti, seguiti dai soci esperti del club, metteranno in pratica ciò che hanno appreso durante le lezioni teoriche eseguendo i primi rinvasi e potature sulle piante a loro destinate.

Data molto importante da segnare in agenda è domenica 17 marzo, perché avremo come ospite il Maestro Bonsai Andrea Meriggioli. La giornata sarà dedicata all’approfondimento degli innesti bonsai in particolare degli aceri, essenza molto apprezzata e conosciuta dal Maestro.

Come ogni anno sarà organizzata la mostra Bonsai in fiore a Vittorio Veneto in data 14 Aprile. Siamo già alla ricerca di volontari per le fasi di trasporto, allestimento e presenza in mostra, perciò non dimenticare di dare il tuo nominativo. Grazie per il tuo contributo. 

Quest’anno purtroppo non siamo stati ammessi al concorso per i club bonsai di Arcobonsai, speriamo nella buona sorte del prossimo anno. Tuttavia il nostro socio e maestro Giuseppe D’Altoè parteciperà nella categoria maestri e proprio per questo motivo abbiamo dedicato una serata alla visione e approfondimento delle lavorazioni eseguite sulla pianta durante l’evento. 

Con la speranza di assistere a una massiccia partecipazione dei soci e non solo, ricordiamo che l’ingresso alle serate è completamente gratuito e chiunque ha la possibilità di portare con sé le proprie piante.

Buon Bonsai a tutti.

A presto

 

Facebookpinterestmail

About the author: Luca Silvestrin

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.