PROGRAMMA PRIMAVERA 2023
1 MARZO: Apertura Club Assemblea generale dei soci, presentazione del programma, approvazione del bilancio e discorso di benvenuto del Presidente Andrea Benucci.
8 MARZO: Lavorazione piante a cura dei soci.
15 MARZO: Rinvaso piante del corso base svolto nella stagione autunnale 2022. I soci più esperti seguiranno passo passo i corsisti, affinchè possano apprendere le tecniche di rinvaso, potatura dell’apparato radicale e la scelta del substrato idoneo.
22 MARZO: Progetto boschetti. La serata sarà dedicata alla progettazione e costruzione dei boschetti. Verranno illustrate le caratteristiche e i materiali necessari per poter sviluppare al meglio questo stile Bonsai.
29 MARZO: Progetto carpini. A distanza di due anni dall’inizio del progetto, intrapreso da alcuni soci del Club, verranno visionate le piante di carpino. Saranno analizzate e verranno dispensati consigli sulla potatura e la coltivazione.
5 APRILE: Innesti e margotte. Serata dedicata alla dimostrazione ed esecuzione dei differenti tipi di innesti su alcune varietà di Bonsai. Sarà inoltre illustrata la tecnica di moltiplicazione di una pianta tramite margotta.
12 APRILE: Lavorazione piante dei soci. Serata completamente dedicata ai soci e alla lavorazione delle proprie piante. In queste occasioni ci sarà la possibilità di confrontarsi e condividere riguardo tecniche utilizzate per la lavorazione e coltivazione.
15-16 APRILE: Mostra Bonsai Triveneto. Il coordinamento Bonsai Triveneto organizzerà come di consueto la proprio mostra, quest’anno sarà allestita nella città di Sacile. Numerosi Club parteciperanno con le loro migliori piante, rendendo l’esposizione una meraviglia per gli appassionati e non solo.
16 APRILE: Mostra dei fiori Vittorio Veneto. Il Club parteciperà come ogni anno con un’esposizione negli spazi all’interno del quaternario. Sarà richiesta la disponibilità di tutti i soci per l’allestimento della mostra.
19 APRILE: Chiusura per festività.
26 APRILE: Chiusura per festività.
3 MAGGIO: Concimi e prodotti fitosanitari. Serata dedicata alla formazione riguardo gli importanti e delicati temi della concimazione e dei trattamenti fitosanitari, utili per l’ottimale sviluppo dei nostri Bonsai.
5-6-7 MAGGIO: Il Club parteciperà con una propria delegazione alla 37° mostra di Arcobonsai di Trento.
10 MAGGIO: I soci che rappresenteranno il Bonsai Club Conegliano alla mostra Arcobonsai di Trento, ci esporranno e illustreranno le lavorazioni eseguite su una pianta portata all’evento. Durante la serata sarà comunque possibile lavorare le proprie piante.
17 MAGGIO : Serata dedicata alla lavorazione e discussione delle piante dei soci.
24 MAGGIO : Jin Shari e Sabamiki. Alcuni lo potrebbero definire “maltrattamento”, noi lo consideriamo il mezzo per creare equilibrio tra la parte viva e quella secca di un Bonsai. Verranno illustrate queste tre tecniche di lavorazione della parte legnosa.
31 MAGGIO: Il maestro Edoardo Rossi condividerà con noi le sue conoscenze riguardanti la potatura estiva e la coltivazione delle azalee.
7 GIUGNO: Serata sponsor. Come tutti sanno il Club, per sopravvivere, ha bisogno di ricevere fondi da enti esterni. Le serate dedicate agli sponsor servono proprio a questo, ed è necessaria la presenza di tutti i soci per poter ricavare un po’ di liquidità necessaria alle attività del Club.
14 GIUGNO: Serata di chiusura della stagione primaverile 2023. Chiuderemo le attività con un piccolo rinfresco offerto dal Club.
Bonsai Club Conegliano
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Nuovo anno significa anche, finalmente, nuova primavera. A breve riprenderanno le attività del Bonsai Club Conegliano, sempre nel salone della Parrocchia di Costa di Conegliano, mercoledì alle ore 21.
Iniziare la coltivazione dei nostri Bonsai con il piede giusto è molto importante ed essenziale per lo sviluppo in salute della pianta. Proprio per questo motivo, il Bonsai Club Conegliano ha organizzato un programma primaverile denso di incontri teorico-pratici, affinché chiunque, dal neofita al bonsaista esperto, possa apprendere o affinare tecniche di coltivazione. Durante tutte le serate, i soci più anziani ed esperti e Maestri esterni condivideranno le loro conoscenze con l’intero Club, diffondendo la cultura e anche il pensiero filosofico che caratterizza il mondo Bonsai.
La stagione primaverile è anche piena d’incontri e mostre Bonsai sparse in tutto il territorio del triveneto. Alcune saranno organizzate proprio dal nostro Bonsai Club Conegliano, mentre altre lo vedranno solo come partecipante. Tra queste ricordiamo la mostra dei fiori di Vittorio Veneto, domenica 16 aprile, alla quale saremo presenti con le piante del nostro Club. Lo stesso weekend, a Sacile, il coordinamento Bonsai Triveneto svolgerà l’annuale mostra che vedrà coinvolti circa 20 associazioni Bonsai delle tre regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Infine, l’evento Bonsai più importante a livello nazionale si svolgerà ad Arco di Trento i giorni 5-6-7 Maggio. Il Club Conegliano sarà presente attraverso l’esposizione di alcune piante e, tramite una delegazione di quattro soci, parteciperà al trofeo riservato ai Club Italiani.
Con la speranza di assistere a una massiccia partecipazione dei soci e non solo, ricordiamo che l’ingresso alle serate è completamente gratuito e chiunque ha la possibilità di portare con sé le proprie piante.
Buon Bonsai a tutti.
A presto.
2 comments to “Programma primaverile 2023”
You can leave a reply or Trackback this post.
Caja - 29 Luglio 2023 at 16:42
Ho la bimba di 12 anni che appassionatissima di bonsai…
Come potrei essere contattata per unirvi al vostro gruppo ed aiutare la mia bimba nella sua passione?
Grazie
Luca Silvestrin - 1 Agosto 2023 at 20:56
Ciao, è un piacere sapere che ci sono dei giovani così appassionati al mondo bonsai. A breve verrà pubblicato il programma autunnale che inizierà a settembre. Pe maggiori informazioni può sempre scrivere alla nostra email info@bonsaiconegliano.it e saremo ben lieti di rispondere a qualsiasi richiesta e dubbio. A presto grazie