L’ARTE DELLE PIANTE DA COMPAGNIA

MERC. 10 OTTOBRE 2012, presso la sede del Club a Costa di Conegliano, si è tenuta una serata di approfondimento sulle erbe da compagnia, la cui ospite maestro Zenari Alfonsina,

(membro del Nippon Sakka Kyiikay Europe) ci ha entusiasmato parlando con amore della sua passione: la composizione e la coltivazione delle erbe di accompagnamento (o di compagnia). Alfonsina Zenari, del bonsai Club Verona, è esperta in erbe di compagnia (Shitakusa) e composizioni di erbe (Kusamono).

Non voglio quì soffermarmi sul significato e sulla teoria delle erbe da compagnia legate al mondo bonsai, dato che sulla rete possiamo trovare mille articoli che parlano di ciò (vi consiglio questo artcolo: http://hobbybonsai.blogspot.it/2010/06/shitahusa-erba-di-compagnia-o-pianta.html), bensì vorrei cercare di trasmettervi l’emozione avuta, e colta da tutti i partecipanti, nel seguire l’operato e l’amore che Alfonsina ha nei confronti di queste “piccole piantine”, semplici elementi pieni di significato ed in grado di trasmettere grosse emozioni.

Donna molto sensibile e profonda conoscitrice, ci ha stravolto il modo di concepire le erbe da compagnia. Da semplici piante di accompagnamento al bonsai, abbiamo capito quanto sia importante curarne i dettagli e la coltivazione, al fine di preservarne la bellezza e la vita nel tempo. Senza che queste vadano a distogliere l’attenzione al bonsai (vero punto focale di una composizione) risultano essere fondamentali in quanto devono rappresentare, emozionando lo spettatore, il periodo dell’anno in cui viene esposta la pianta.
Le composizioni di erbe (kusamono), sono state trattate in maniera semplice e curata, con alcune dimostrazioni pratiche che ci hanno permesso di ammirare la finezza compositiva e la bellezza finale delle opere create.
Veri capolavori d’arte: composizioni semplici ma nello stesso tempo in grado di trasmettere emozioni……
Grazie e ci rivedremo presto.
Graziano

GALLERIA FOTOGRAFICA

Link alla galleria fotografica dell’ evento.

Facebookpinterestmail

About the author: Admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.